Muoversi con la metropolitana a Madrid

metro-madrid-convoglio.jpg

Mappa Metro Madrid

mappa-metro-madrid.jpg
Madrid ha una rete di linee metropolitane impressionanti che unite alla rete Cercanias e Metro Ligero, ti consentono di muoverti liberamente per Madrid e in tutta la provincia. Il costo di un biglietto è di circa un euro, se si superano i limiti del centro il prezzo sale. Il biglietto si può acquistare comodamente presso le macchine automatiche che si trovano in tutte le stazioni.
Toccando lo schermo,

schermo-macchina-emettitrice-biglietti-metro-madrid.jpg

si richiede il biglietto, e si può pagare contanti, con banconote o con carta di credito. Una volta ritirato il biglietto e l’eventuale resto, ci si dirige ai tornielli, si inserisce il biglietto e si passa, importante ricordarsi di ritirare il biglietto.

torniello-metro-madrid.jpg 

Una volta all’interno leggete bene la segnaletica perchè in ogni stazione spesso ci sono più linee.

 segnaletica-stazioni-metro-madrid-a.jpg

segnaletica-stazioni-metro-madrid-b.jpg

Con un po di attenzione e dopo i primi viaggi vi muoverete con facilità e scoprirete che si può arrivare da un punto all’altro della città in tempi più rapidi. Se vi fermate più di un giorno forse vi conviene fare un abono turistico da 1, 2, 3 giorni, fino a una settimana. Si risparmia. Si fa sempre alla macchinetta. Come in tutti i luoghi pubblici e affollati, fate attenzione ai vostri oggetti personali. Noterete che c’è molto controllo, ma chi è abile e destro, lo è sempre.

Abbonamento trasporto turistico
biglietti-abbonamento-turistico-matro-madrid.jpg

Acquistare un abbonamento è la forma più pratica ed economica di muoversi a Madrid. Con questo abbonamento, che è personale e intrasferibile, infatti per acquistarlo bisogna presentare un documento, ci si muove per tutta Madrid. Insieme all’abbonamento verrà data anche la mappa dei trasporti e delle info (solo in spagnolo e inglese).
Esistono due zone di abbonamento, la A, che normalmente è più che sufficiente per un turista. Con questo abbonamento ci si muove a Madrid in tutta la rete Metro, sulla Cercanias-Renfe, sempre compresa nella zona A, sulla rete del Metro Ligero ML1. Mentre l’abbonamento T comprende tutto ciò detto più linee periferiche come ad esempio l’autobus che porta a Guadalajara e Toledo.
Esistono cinque tipi di abbonamento; 1, 2, 3,5 e 7 giorni. La validità comincia con la prima obliterazione. Una vlta obliterato sul biglietto la macchina scriverà la data di scadenza in automatico.
L’abbonamento si può acquistare in tutte le stazioni della Metro di Madrid o all’Aeroporto di Barajas di Madrid, nell’ufficio di attenzione al viaggiatore.

tabella-costo-abbonamento-turistico-metro-madrid.jpg
*Bambini minori di 11 anni: Sconto del 50%.

I bambini al disotto dei 4 anni non debbono avere biglietto
Info 902444403

Link al sito ufficiale della metro ci sono tutte le informazioni utili e le info sulle eventuali interruzioni momentanee, oppure le nuove stazioni aperte, e si qui continuano ad ampliare la rete.

SCRIVETEMI per qualsiasi cosa non sia chiara e anche se le info trovate sono state utili, grazie

Come muoversi Metro Numeri utili ,

Trackbacks For This Post

  1. […] alla Stazione Principe Pio e a Plaza de Espana, si trova l’Hotel Florida […]

  2. […] fiera si svolge al Parque Ferial Juan Carlos I, IFEMA, ci si arriva comodamente in metro, con la linea 8, scendendo a Campo de las […]

  3. […] arrivare al Rastro, sicuramente il modo più facile è scendendo alla Metro Latina Linea verde […]

  4. […] di servizio: se mai doveste recarvi a Madrid abbonatevi alla metro, maggiori informazioni qui: http://www.a-madrid.net/come-muoversi/muoversi-con-la-metropolitana-a-madrid.html Dopo un po’ imparerete a muovervi tranquillamente a piedi per tutto il centro di Madrid e […]

41 Commenti

  1.    -   Rispondi
  2. Hotel Florida Norte - Madrid « Viaggi a Madrid Weblog, 9 annoe fa

    […] alla Stazione Principe Pio e a Plaza de Espana, si trova l’Hotel Florida […]

       -   Rispondi
  3.    -   Rispondi
  4.    -   Rispondi
  5.    -   Rispondi
  6.    -   Rispondi
  7. Madrid es Ciencia, una fiera sulla scienza e la tecnologia a Madrid « Viaggi a Madrid Weblog, 9 annoe fa

    […] fiera si svolge al Parque Ferial Juan Carlos I, IFEMA, ci si arriva comodamente in metro, con la linea 8, scendendo a Campo de las […]

       -   Rispondi
  8. Rastro, a Madrid la Portaportese di Roma o il mercatino delle Pulci di Parigi « Viaggi a Madrid Weblog, 9 annoe fa

    […] arrivare al Rastro, sicuramente il modo più facile è scendendo alla Metro Latina Linea verde […]

       -   Rispondi
  9. Alex, 8 annoe fa

    Mi sai dire le fermate e le linee da prendere dall’aereoporto di barajas alla stanzione di renfe puerta de atocha?
    ALEX!!!!!

       -   Rispondi
  10. viaggimadrid, 8 annoe fa

    Ciao Alex,
    per arrivare ad Atocha dall’aeroporto, T4 oppure fermata T1, T2, T3, prendi la linea 8, direzione Nuevos Ministerio (2euro). Qui fa capolinea. Qui prendi la Cercanias, quindi scendi dal vagone della metro e segui l’indicazione C di Cercanias. Fai il biglietto alle macchinette (1,15euro) e prendi direzione Atocha (se non erro via 4). Il treno farà una fermata intermedia che è Recoletos. Arrivato ad Atocha dipende se devi prendere il treno o altro, comunque è tutto vicino.
    Nel blog trovi altre info utili, ciao

       -   Rispondi
  11. viaggimadrid, 8 annoe fa

    Ciao Alex,
    piccola aggiunta alla tua domanda, una volta che scendi dalla linea 8 a Nuevo Ministerio, ci sono tutte le linee di Cercanias, in direzione Atocha che ci vanno, in pratica devi ascoltare via ? Atocha dagli altoparlanti, oppure chiedere, ce ne sono in continuazione. Un saluto

       -   Rispondi
  12. Fabio, 8 annoe fa

    Ciao,
    una curiosità, visto che devo andare a Madrid il mese prossimo. L’abbonamento turistico per la zona “A” comprende anche gli spostamenti da e verso l’aeroporto?
    BYE!

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 8 annoe fa

      Buongiorno si Fabio l’abono zona A comprende anche l’aeroporto linea 8, Bye

         -   Rispondi
  13. angela, 8 annoe fa

    ciao, dall’aeroporto di Madrid per il centro prendo la linea 8? devo cambiare oppure si arriva direttamente? grazie

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 8 annoe fa

      Ciao, direttamente dove? Con la linea 8 arrivi a Nuevo Ministerio, che è diciamo Madrid città, poi dipende dove devi andare esattamente, fammi saper

         -   Rispondi
  14. Silvia, 8 annoe fa

    Ciao!anch’io come altri parto per Madrid.Sapevo che la linea 8 porta a Nuevo Ministerio però il mio albergo è sulla gran via e nn sn riuscita a capire ne dalla mappa ne dal sito dell’albergo se ci sono fermate della metro in zona.se si,qual’è la linea??

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 8 annoe fa

      Certo che ce en sono e pure tante, come si chiama l’Hotel? Hai visto su google map? Parte bassa di Gran Via e’ fermata di Metro Plaza de Espana, poi salendo c’e’ ne sono altre, Callao e’ alla meta’ della strada.

         -   Rispondi
  15. Silvia, 8 annoe fa

    dimenticavo..intanto grazie!

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 8 annoe fa

      Mi fareste felici “TUTTI” se mi inviaste feed-back del viaggio e foto…

         -   Rispondi
  16. GIORGIA, 7 annoe fa

    CIAO A TUTTI TRA QUALCHE GIORNO PARTO PER MADRID VOLEVO AVERE INFORMAZIONE CON QUALE MEZZO PUBBLICO POSSO ARRIVARE DALL’AEROPORTO Aostal Jerez
    C/ Montera 47
    28013 Madrid, Spain.GRAZIE

       -   Rispondi
  17. Vincenzo, 7 annoe fa

    Vorrei sapere, per cortesia come faccio ad arrivare in piazza Principe Pio dal Terminale 4 dell’aereoporto: prendo la linea 8, scendo a Nuevos Ministerios e prendo la linea 10 per Principe Pio?

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 7 annoe fa

      Fenomenale!!! Buona permanenza

         -   Rispondi
  18. susi, 6 annoe fa

    Salve. dovrei visitare Madrid a fine mese, dall’areoporto Barajas a piazza di spagna che percorso di metro dobbiamo fare? eventualmente il taxi è molto caro?

       -   Rispondi
    • admin, 6 annoe fa

      Dall’aeroporto di Barajas è molto semplice arrivare al centro, per la linea dipende anche da quale terminal arrivate. Comunque il taxi non è molto caro, i taxi di Madrid hanno le tariffe bloccate e quindi non ci sono rischi di sorprese sul prezzo.

         -   Rispondi
  19. bruno, 6 annoe fa

    Salve, devo partire per madrid, dall’aeroporto, per arrivare alla gran via con la metropolitana, più precisamente c/ Valverde n. 1 Hostal Galicia, quali linee devo prendere e soprattutto dove devo scendere per essere vicino all’Hostal Galicia?
    Grazie Bruno

       -   Rispondi
  20. MASSIMILIANO, 6 annoe fa

    Salve. Desideravo sapere se l’abbonamento turistico di 2 giorni vale 48 ore o fino alla mezzanotte del 2° giorno. Cioè, se arrivo a Madrid Lunedi pomeriggio alle 17,00, posso utilizzarlo fino alle 17,00 di mercoledi o fino alla mezzanotte di martedi. Inoltre se ho ben capito con l’abbonamento turistico non ho bisogno di acquistare il supplemento di 1 euro per la linea 8 che conduce all’aeroporto di Barajas. Grazie anticipatamente per la risposta

       -   Rispondi
  21. DANIELE, 6 annoe fa

    Buongiorno!
    Il 2 febbraio (mercoledì) parto con la mia ragazza per Madrid e mi fermo fino al giorno 6 (domenica).
    Bene, vorrei sapere se ci conviene fare l abbonamento per 5 giorni e come arrivare in Plaza Mayor dove è ubicato l hotel dove allogeremo.
    Grazie anticipatamente.
    D&D

       -   Rispondi
  22. Gabriella, 6 annoe fa

    Dall’aeroporto Barajas di Madrid (ore 21.oo) devo raggiugere Salamanca in serata.Ho prenotato l’hotel e non posso fare altrimenti. Trovo un autobus o un treno sul posto o devo andare al centro di MADRID?

       -   Rispondi
  23. lidia, 6 annoe fa

    devo conoscere e acquistare biglietti per gruppo di studenti circa 70 che da madrid devono raggiungere siviglia. come posso fare? aiutatemi

       -   Rispondi
  24. sandi, 5 annoe fa

    CIao, sono approdata per caso a questa pagina e l’ho trovata interessante. Poichè devo andare a Madrid tra qualche giorno avrei bisogno del tuoi aiuto! Ho prenotato all’Hostel Regio che si trova a Calle Chinchilla 4, volevo sapere come arrivarci dall’aeroporto T1! Ho capito che devo prendere la linea 8 della metrò ma poi come devo proseguire? Mi consigli il tragitto migliore in metrò? Passo per passo, perchè sono una frana 😀 Grazie mille, spero mi risponderai.

       -   Rispondi
    • admin, 5 annoe fa

      mi dispiace di non averti risposto in tempo ma ero via per lavoro

         -   Rispondi
  25. Madrid « MAL DI CAPELLI, 5 annoe fa

    […] di servizio: se mai doveste recarvi a Madrid abbonatevi alla metro, maggiori informazioni qui: http://www.a-madrid.net/come-muoversi/muoversi-con-la-metropolitana-a-madrid.html Dopo un po’ imparerete a muovervi tranquillamente a piedi per tutto il centro di Madrid e […]

       -   Rispondi
  26. guido, 4 annoe fa

    Buongiorno, vorrei sapere se l’abbonamento della metro “trasporto turistico” una volta timbrato, l’utilizzo è continuativo , oppure si possono saltare dei giorni di utilizzo? es. se caccio l’abb.per tre giorni, lo utilizzo il giorno 22, poi lo riutilizzo nei giorni 24 e 25 saltando un giorno è valido sempre per 3 giorni?

       -   Rispondi
  27. arturo, 4 annoe fa

    ciao,
    tra qualche giorno sarò a madrid per un breve viaggio. cercando tra i vari siti ho trovato ( per la precisione qui http://www.madridcard.com/it/inicio ) che il famoso abbonamento turistico zona A per tre giorni ha un costo di 18,40€ ( e non 9,60€ )…considerando che dovrei comprarne diversi, lo sconto è consistente. come mai c’è questa differenza? qual è il prezzo effettivo? grazie.

       -   Rispondi
  28. ANTONELLA, 2 annoe fa

    DOVREI ARRIVARE A MADRID CON VOLO RYANAIR,E DEVO RAGGIUNGERE SIVIGLIA MI DITE COME DEVO FARE ?GRAZIE

       -   Rispondi

Your Comments