Eventi

Week end romantico: San Valentino a Madrid

By at febbraio 11, 2015 | 5:35 pm | 0 Comment

Dove andare a San Valentino? Volete trascorrere insieme al vostro partner un San Valentino da fiaba, ma ancora non avete deciso come e dove programmare il vostro piccolo viaggio romantico? Madrid è un’ottima alternativa low cost alle destinazioni classiche.

san-valentino-viaggiDa questo articolo e dai miei suggerimenti per il vostro prossimo San Valentino capirete due cose:

1- A enormi spese per una cena galante imbalsamati di fronte ad una bottiglia di spumante preferisco di gran lunga regalare un’esperienza romantica a due come può essere un San Valentino in una capitale europea.
2- Non potevo non suggerirvi un week end romantico a Madrid dato che la considero la mia capitale preferita, una città in cui sarei pronta a trasferirmi anche da subito.

Non considerateli consigli “di parte”, ma semplicemente suggerimenti di una persona che conosce questa città (ci ho vissuto 5 anni) e sa dove indirizzarvi, ed in fin dei conti Madrid è, indipendentemente dal mio punto di vista, una delle città più apprezzate dagli italiani per il San Valentino.

Madrid per vari motivi può considerarsi la città ideale per il vostro San Valentino: emana il calore tipico spagnolo, è tremendamente vivace, è carica di cultura e sopratutto è molto “Caliente”,  insomma è una di quelle città che offre un mix tale di stati d’animo e possibilità da rendersi perfetta per ogni tipo di San Valentino voi vogliate dedicarvi.

Non siete ancora in ritardo per organizzare il vostro week end, pensate la fortuna di questo San Valentino 2015 che cade proprio di sabato! Anche non avendo il venerdì disponibile, un volo la mattina presto del sabato con rientro la domenica vi permetterà due stupendi giorni.
I festeggiamenti di San Valentino sono molto sentiti in Spagna e Madrid soprattutto vi dedica molta attenzione: pensate infatti che i resti del santo in questione si trovano custoditi proprio in questa città nella chiesa di San Antón a Calle Hortaleza.

Dopo esservi sistemati in un hotel del centro storico di Madrid, e di alternative ce ne sono moltissime, iniziate il vostro tour del centro. Madrid non è piccolissima quindi organizzatevi un piccolo itinerario per poter vedere il più possibile in 2 o 3 giorni di permanenza. Partite da Puerta del Sol e vagate tra gli artisti di strada che la affollano passando anche per il “punto zero” che si trova proprio in questa piazza (da qui si calcolano tutte le distanze in km della Spagna). Imboccate Calle Major e arrivate a Plaza Major pittoresca con i suoi tanti localini all’aperto nei quali potete concedervi un attimo di relax ed un drink. Da Plaza Major non potete non sostare quanto basta nel Mercado de San Miguel dall’atmosfera tipica, colorata e ricco di prelibatezze culinarie, non perdetevi le famose tapas del Mercado. Continuate per Calle Major e vi imbatterete nella possente Cattedrale e nel Palazzo Reale.

Concedetevi una passeggiata anche lungo la Gran via ricca di negozi, hotel, ristoranti e se siete grandi camminatori arriverete anche all’area dei musei. Per gli amanti dell’arte sappiate che dalle 18 alle 20 l’ingresso al conosciutissimo Prado di Madrid è gratuito e dalle 19 vale la stessa gratuità per il Reina Sofia.

Chi non adora camminare ed è annoiato dall’arte, il parco del Retiro può essere il luogo ideale per un bel momento di relax soprattutto se avete a disposizione una giornata affollata. Il classico del posto è sicuramente un giro in barchetta sul laghetto del parco.
Per un momento romantico al tramonto vi do una dritta: raggiungete Paseo del Pintor Rosales e salite sul Teleferico che vi porterà fino a Casa de Campo. Vi ritroverete a godere di stupendi scorci della città madrilena sotto la luce del sole che si corica dietro le montagne. Alla fine del percorso troverete anche un bel ristorante nel quale dedicarvi una bella cena a lume di candela.

Cos’altro fare a Madrid per il vostro Week end di San Valentino?
Non dimenticate di provare i deliziosi Churros accompagnati da cioccolata magari presso la Chocolaterìa San Gìnes si trova proprio vicino Puerta del Sol a calle Arenal. Dal dolce al salato, non dimenticate di assaggiare anche un po’ di ottimo Jamon iberico (prosciutto) al quale in questa città hanno dedicato anche un museo da acquolina in bocca.

Eventi

Los Veranos De La Villa, appuntamento fisso

By at giugno 25, 2013 | 1:15 pm | 0 Comment

Los Veranos De La Villa 1

C’è un festival a Madrid che si svolge tutti gli anni a partire dai primi di Giugno sino ad arrivare a Settembre, l’ormai famigerato Los Veranos de la Villa. In questo spazio considerato uno degli eventi musicali più importanti e seguiti dell’intera estate madrilena, ci sono più di cento spettacoli suddivisi fra danza, cinema, teatro, musica, spettacoli circensi o letture culturali, ognuna di queste manifestazioni si tengono in luoghi diversi della capitale spagnola.

I luoghi principali normalmente sono: il Centrol Cultural de la Villa, il Teatro Espanol, i Giardini Sabatini e Conde Duque, una programmazione dunque che ritroverete in diversi spazi cittadini per permettere a tutti, complice anche il variegato calendario che vede esibirsi artisti di ogni genere e natura, per accontentare tutte le tipologie di spettatori. 

Los Veranos de la Villa.2jpg

Uno dei momenti più attesi dell’evento musicale di Madrid è senza ombra di dubbio il tradizionale concerto in piazza che anche quest’anno avrà luogo il 21 luglio, quest’anno si festeggerà il bicentenario anniversario della nascita di Giuseppe verdi  e  Richard Wagner, il tutto si terrà sotto la direzione artistica e musicale della legenda della musica lirica Placido Domingo.

Placido Domingo

Concerti , Eventi

La festa di San Isidro patrono di Madrid

By at aprile 29, 2013 | 1:59 pm | 0 Comment

san-isidro

Nel mese di maggio, si tiene una delle principali e più importanti feste di tutta la città, la famosa festa di San Isidro il patrono della città.

festival taurino

Una festa della durata di un paio di settimane circa, dove la corrida è uno degli spettacoli predominanti ma dove le strade più popolari della capitale spagnola si riempiono di manifestazioni eventi musicali, concerti di ogni genere, parate e sagre, per una delle attrazioni a Madrid fra le più belle.

Madrid San Isidro

 

Il 15 di Maggio, il giorno del Santo si organizza un rinomato pellegrinaggio e un celebrativo pranzo popolare.

MADRID-FESTA SAN ISIDRO

Eventi , Festival

La Feria De San Isidro a Madrid

By at aprile 11, 2013 | 8:04 am | 0 Comment

san-isidro-la-festa-di-madrid-

E’ la festa più importante di Madrid e comincia tutti gli anni il 15 maggio: è la Feria de San Isidro.

Questa importante festa di Madrid inizia il giorno in cui si celebra il patrono della città San Isidro e prosegue per i giorni a seguire con numerosi eventi musicali e spettacoli, nella zona all’aperto conosciuta come Pradera del Santo .

Secondo la leggenda San Isidro è nato nel 1082 e morì poi bel 1172, mentre pregava due angeli avrebbero arato la terra al suo posto. Numerosi sono i miracoli che la tradizione gli attribuisce: come ad esempio lo sgorgare di una sorgente proprio nel punto che lui stava arando. Canonizzato nel 1622 oggi viene ricordato con processioni , ma anche con spettacoli pagani e ogni madrileno in segno di rispetto beve acqua alla fonte.

In questi giorni di festa non è inusuale vedere in giro persone che indossano il “Castizo” il vestito tipico della città ballando il “Chiotis”: ballo tipico tra una chulapas (donna) e un Chulapos (uomo).

La Feria De San Isidro arriva al suo culmine al momento del Festival Taurino che come un prolungamento della Feria riempie per un mese intero Plaza de Toros con corride a non finire.

festival taurino

Eventi

Il carnevale di Madrid tra movida e tradizione

By at febbraio 6, 2013 | 3:09 pm | 0 Comment

Carnevale di Madrid

All’interno dei numerosi festeggiamenti spagnoli per l’occasione del carnevale, il Carnevale di Madrid ha un sapore del tutto particolare fatto di tradizione e divertimento.
Il carnevale di Madrid risale al Medioevo e vide uno stop dei festeggiamenti durante la dittatura franchista che lo proibì fino al 1976 quando la ricorrenza riprese ad essere considerata una festività.
Tra gli eventi da non perdere è sicuramente le sfilata in costume e soprattutto la rappresentazione della battaglia tra Don Carnal e Dona Quaresima, oltre che il ballo in maschera annuale organizzato dal Circolo delle Belle Arti di Madrid (l’anno scorso il tema è stato il “Brasile” con una sfilata apprezzata da tutti sicuramente).

carnaval madrid concorso dei costumi

Tipici eventi organizzati in questo periodo i concorsi musicali, il concorso dei costumi ma soprattutto la sfilata finale.
Il Carnevale di Madrid infatti si conclude il mercoledì delle ceneri con la tradizionale cerimonia della “Sepoltura della Sardina” (Entierro de la Sardina) simboleggiante la fine del carnevale e l’inizio della quaresima.

Eventi ,

Miguel Bosè in Tour con Papitwo

By at settembre 28, 2012 | 9:59 am | 0 Comment

L'idolo della canzone spagnola

Torna sul palcoscenico madrilegno l’icona per eccellenza della musica pop spagnola e latino americana Miguel Bosè, con un attesissimo concerto a Madrid che si terrà il 4 ottobre 2012 al Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid.

L’artista, assente dalla capitale spagnola ormai da molti anni, ritorna con un nuovo emozionate tour che vuole ripercorrere tutta la sua brillante carriera che lo ha visto partire con brani dance, esplorare sonorità e ritmi, fino ad arrivare ad una musical più classica, dal gusto tutto soul, come dimostra il grande successo del brano Si Tu No Vuelves, in duetto con la voce calda e suadente di Shakira.

E’ questa una tappa molto attesa che vede la massiccia presenza dei fan più scatenati non solo della capitale spagnola, ma anche di tutta il paese, ad ammirare e godere della musica di un artista che ha incantato migliaia di spettatori, coinvolgendo più di una generazione nei suoi brani appassionati e romantici.

Questo concerto di Madrid sta già riscuotendo grandi adesioni e tutto il favore di un pubblico che accoglierà ed acclamerà uno dei suoi più amati e brillanti artisti della musica locale. Miguel Bosè con il suo nuovo tour Papitwo approderà con il suo concerto a Madrid il 4 ottobre e quando alle ore 22 il sipario si alzerà troverà un vero tripudio!

Nuovo concerto della pop star

Dove:
Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid
Pza. de Felipe II s/n Madrid
Tel.(+34) 91 444 99 49

Quando:
4 Ottobre 2012
Ore 22,00

BigliettI a partire da € 41,90

Concerti

L’Ultimo Raffaello al Prado

By at settembre 13, 2012 | 9:57 am | 0 Comment

Il più importante museo di Madrid

Ecco un’altra delle splendide mostre organizzate dal Museo del Prado che lasceranno il segno nella stagione artistica di Madrid.

Questa esposizione, ideata e studiata in collaborazione con il Museo Louvre di Parigi, sarà incentrata sugli ultimi otto anni di uno dei più grandi maestri del Rinascimento Italiano, Raffaello, offrendo così l’imperdibile occasione di approfondire il lavoro di questo brillante artista.

Facciata principale del museo

Lo scopo che si pone questa eccezionale mostra di Madrid al Museo del Prado, si prefigge l’intento di sottolineare la parte più estetica del gusto raffaelliano e evidenzia le tecniche utilizzate nella pittura che hanno fatto scuola ad altri grandi artisti nei secoli successivi.

Tra i dipinti in mostra, i visitatori potranno vedere da vicino il ritratto di Baldassarre Castiglione di provenienza dal Louvre e L’Estasi Di Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna. Lasciatevi incantare dalla genialità e dall’estro del più grande pittore Rinascimentale di tutti i tempi. Raffaello vi aspetta al Museo del Prado fino al 16 Settembre 2012.

Una delle opere più belle di Raffaello

Dove:
Museo National del Prado
C/ Ruiz De Alarcon, 23 – 28014 Madrid

Quando:
fino al 16 Settembre 2012

Orari:
Dal Martedì alla Domenica dalle ore 9 alle ore 20,00

Eventi , Mostre ,

A Madrid torna Rock In Rio 2012

By at luglio 9, 2012 | 9:06 pm | 0 Comment

Ancora una volta la città del rock ospiterà uno dei più grandi eventi musicali dell’anno.

Per un’intera settimana, a partire dal 30 Giugno fino al 7 Luglio, il palco della Ciudad del Rock vedrà la presenza di vecchie glorie del panorama spagnolo, nonché artisti di fama mondiale e di Gruppi emergenti che prenderanno parte ad uno dei concerti a Madrid più attesi dell’estate

I Red Hot Chili Peppers daranno ancora lezione su un genere nel quale ormai sono i Signori incontrastati. Una Jem Session indimenticabile che già lascia presagire il successo delle scorse edizioni del Rock in Rio, con questa lunga serie di concerti a Madrid che lasciano spazio al rock in ogni sua espressione: dal punk al funk, fino all’Heavy Metal puro.

Tra i nomi illustri spiccano Lenny Kravitz, gli Incubus, David Guetta e molti altri. Una parentesi viene rappresentata dalla regina del pop, Rihanna, che interverrà alla manifestazione dando sfogo alla parte più determinata e irriducibile della sua anima.

Concerti

L’estate 2012 rock di Madrid

By at aprile 24, 2012 | 9:29 am | 1 Comments

Si avvicina l’estate con tutto ciò che ne consegue nella capitale spagnola: aumento di turisti, caldo con temperature a tratti decisamente alte ed eventi all’aperto per il divertimento di tutti. I concerti rappresentano una delle attrazioni dell’estate madrilena dal momento che ogni anno si esibiscono in città le migliori star nazionali ed internazionali che sono in tour. Ed anche nel 2012 il calendario sarà ricchissimo tra club, stadi e festival.

Si comincia presto, il 20 maggio, con l’esibizione di una band più amate a livello mondiale, i Coldplay. Il gruppo guidato da Chris Martin suonerà allo Stadio Vicente Caderòn, quello dell’Atletico tanto per intenderci. L’ultima pubblicazione della band inglese risale al 2011 ed è stata Mylo Xyloto.

La medesima location qualche giorno dopo ospiterà la star spagnola Alejandro Sanz mentre c’è bisogno dello Stadio del Real, il Santiago Bernabeu, per contenere la grande folla che assisterà al concerto di Bruce Springsteen, il 17 giugno: sarà l’occasione per ascoltare dal vivo per la prima volta i brani contenuto nell’ultimo disco del Boss “Wrecking Ball”.

Il 22 giugno è il “giorno della musica” che viene festeggiato in tutta Europa con una serie di eventi: molti locali e club di Madrid stanno mettendo a punto delle feste del tutto speciali, in particolare il Matadero ospiterà concerti per almeno due giorni. Il 22 stesso si esibiranno James Blake e The Raveonettes mentreil giorno successivo è la volta di The Mercury Rev. Giugno si conclude con un grande evento: Manà e Lenny Kravitz sullo stesso palco alla Ciudad del Rock, Arganda del Rey, mentre luglio non poteva iniziare meglio con i Red Hot Chili Peppers e gli Incubus nello stesso luogo il giorno 7.

Il 10 al Palacio Vistalegre Arena spazio ai neo-riuniti The Cranberries mentre gli ultimi due grandi concerti dell’estate madrilena sono quelli di The Cult e dei Rancid rispettivamente il 18 ed il 31 luglio. Sono davvero tantissimi i buoni motivi per trascorrere qualche giorno durante la prossima estate nella capitale madrilena.

Per organizzare un viaggio a Madrid ci si può rivolgere a qualche famoso tour operator – come Eden Viaggi – oppure darsi al fai da te: la città spagnola è davvero accogliente!

Concerti , Eventi , , ,

Cartier in mostra a Madrid

By at aprile 18, 2012 | 11:29 am | 0 Comment

Circa 400 preziosi pezzi della Storica collezione del leggendario gioielliere francese Cartier saranno in mostra a Madrid presso il Museo Thyssen-Bornemisza fino al 15 Febbraio 2013.

L’intento è quello di esporre i più belli e sfavillanti gioielli di Cartier, progettati e realizzati durante gli anni, allo scopo di riunire e poi conoscere l’evoluzione artistica del grande maestro. Questa meravigliosa mostra a Madrid ci presenterà le collezioni più rappresentative della Maison Cartier e spazierà dai grandi diademi, cosiddetti in stile Garland, ai prestigiosi gioielli in Art Deco inspirati ai luoghi esotici (Cina, India, Egitto) fra i quali spiccano i celebri “Tutti Frutti“.

Inoltre vengono esposti lavori in oro risalenti agli anni 30 ed anni 40, ma un posto d’onore sono le gioie create per celebrità del calibro di Wallis Simpson, Grace Kelly, Maria Felix, Elizabeth Taylor e Coco Chanel.

Non perdetevi questa mostra di Madrid, considerata tra le esposizioni di gioielli più importanti del mondo: una panoramica che ci permetterà di apprezzare la creatività e la maestria del grande Cartier, simbolo di estrosità e genialità, e dei suoi più fidati collaboratori, veri artigiani dell’oro.

Informazioni

Dove:

Thyssen-Bornemisza Museum
Pº del Prado 8 – Madrid

Quando:

dal 23 Ottobre 2012 al 15 Febbraio 2013
Chiuso il Lunedì

Dove Dormire:

Alberghi a Madrid

Sito ufficiale del Thyssen-Bornemisza Museum http://www.museothyssen.org/thyssen/home

Eventi , Mostre

Mutua Madrid Open 2012 alla Caja Magica

By at marzo 29, 2012 | 11:28 am | 0 Comment

Lo sport d’elite a Madrid dal 4 al 13 Maggio 2012

Nel 2012 Novak Djokovic e Petra Kvitova torneranno sul campo in terra rossa della Caja Magia di Madrid a difendere il titolo vinto l’anno scorso.

I tornei di Tennis sulla terra battuta hanno da sempre attirato un numero impressionante di spettatori e non sembra che il numero sia destinato a diminuire. Insieme al Roland Garros e a Wimbledon, il Mutua Madrid Open si sta conquistando un posto nell’Olimpo del Tennis europeo, e lo fa nella nuova e splendida location realizzata da Dominique Perrault, il Caja Magica, diventato ormai sede primaria e centrale di tutte le più importanti manifestazioni sportive spagnole.

L’evento a Madrid  Mutua Madrid Open inoltre è ufficialmente entrato a pieno titolo nel circuito ATP World Tour Master, ecco perchè la presenza dei più grandi tennisti al mondo è notevole: i punti in palio sono tanti ed il torneo fa gola ai nomi più celebri del tennis. Federer, Nadal, Murray e molti altri si contenderanno a colpi di racchetta la posta in palio che quest’anno, oltre alla gloria della vittoria, sarà di ben € 3.090.150.

Ma il Mutua Madrid Open 2012 presenterà anche diverse novità, annunciate da Ion Tiriac, organizzatore del torneo, il quale ha dichiarato che la superficie del campo sarà, con grosso stupore di tutti gli addetti, di Terra Blu. Riusciremo a vedere quest’anno l’ambita finale tra i due più acerrimi nemici, Nadal contro Djokovic?

INFORMAZIONI:

Quando:
Dal 4 al 13 Maggio 2012

Dove:
Caja Magica
Calle Camino de Perales s/n

Dove Dormire:
Hotel economici a Madrid 
Sito ufficiale:
http://www.madrid-open.com

 

Eventi , Sport ,

Marc Chagall a Madrid in mostra fino al 20 Maggio

By at febbraio 20, 2012 | 12:24 pm | 0 Comment

Arriva a Madrid la più importante e completa mostra sul grande pittore russo Marc Chagall. Questa grande retrospettiva delle opere di Chagall si terrà in due sedi diverse, che ospiteranno i suoi lavori fino al 20 Maggio 2012. La prima, intitolata “El camino de la poesia”, si svolgerà nelle sale espositive del Museo Thyssen-Bornemisza (Paseo del Prado,8) e sottolinea la carriera dell’artista dalle sue prime opere, che vedono una produzione rivoluzionaria in Russa, alla sua permanenza a Parigi dove entrò in contatto con i cubisti ed i surrealisti, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Questa mostra, curata da Jean Luois Prat, è la più alta rappresentazione del Surrealismo, di cui il pittore negli anni si è fatto sommo portavoce, e qui troviamo i suoi lavori più rappresentativi quali “Il Violinista”, realizzato tra il 1912 ed il 1913. La seconda di queste due splendide mostre di Madrid si svolge invece nei saloni della Fondazione Caja Madrid (Plaza San Martin,1) e porta il titolo “El gran juego del color” che mette in luce l’evoluzione dell’artista nel momento in cui si trasferì in Provenza, con una serie di lavori che coinvolgono altri argomenti e forme espressive quali la ceramica e le sculture.

Di Marc Chagall viene esposta un’altra vita artistica: di ritorno dagli Stati Uniti, dove si era rifugiato per le persecuzioni naziste, il pittore porta con sè un bagaglio nuovo che lo vede sperimentare altre rappresentazioni artistiche, nuovi colori, materiali diversi come il bronzo e la pietra; Marc Chagall in questa mostra di Madrid mostra l’altra faccia della sua genialità.

Informazioni:

“El camino de la poesia”

Museo Thyssen-Bornemisza
Paseo del Prado,8 Madrid
Fino al 20 Maggio 2012
Ingresso a partire da € 9
Lunedì chiuso

“El gran juego del color”

Foundaciòn Caja Madrid 
Plaza San Martin,1
Fino al 20 Maggio 2012
Ingresso libero
Lunedì Chiuso

Eventi , Mostre , ,

A Madrid la Musica Soul di James Morrison

By at febbraio 16, 2012 | 12:00 pm | 0 Comment

James Morrison in concerto a Madrid il 25 Marzo 2012

James Morrison porta finalmente uno splendido concerto a Madrid, che si terrà in data 25 Marzo 2012 presso la grande Sala de La Riviera per presentare il suo ultimo album dal titolo “The Awakening”, registrato presso gli studi della sua nuova etichetta discografica, la Island Records, alla fine del 2011.

The Awakening contiene 13 nuovi brani di inediti, tra i quali le tracce di “Slave To The Music” e “I Will Not Let You Go” che già stanno conquistando i fan di tutto il mondo, nelle quali si conferma la sua fedeltà ed una grande passione per la musica soul, padrone indiscusso di un panorama musicale che supera ogni confine; consapevole delle sue qualità e della sua bravura, James Morrison nel suo concerto di Madrid dimostra di essere arbitro totale del suo destino musicale, ed anche in questa occasione viene ripagato dei suoi sforzi, con vendite interplanetarie di milioni di dischi.

The Awakening è stato prodotto da Bernard Butler , ex membro dei Suede, che si impegna in prima persona a garantire il successo del celebre artista inglese; non a caso per lui suona la chitarra in diversi brani.

 

Informazioni:

Dove Dormire: Hotel di Madrid

La Riviera
Pº Bajo de la Virgen del Puerto s/n – Madrid
Tel. (+34) 91 365 24 15

Biglietti a partire da € 25

Data 25 Marzo 2012
ore 21,00.

Concerti , Eventi , , ,

A Madrid Leonardo da Vinci con la mostra Da Vinci, El Genio

By at gennaio 30, 2012 | 12:59 pm | 0 Comment

Da Vinci, El Genio all’ Arte Canal
Arriva all’ Arte Canal di Madrid una mostra sensazionale su Leonardo da Vinci, dal titolo Da Vinci, El Genio. Si tratta di un’ampia panoramica sul grande artista rinascimentale e di tutte le sue più alte forme espressive, dalla pittura alle invenzioni.

Per l’occasione questa mostra di Madrid ricostruisce anche i luoghi in cui ha lavorato, proietterà un film in 3D sulla sua vita ed esporrà anche lavori ed opere dei suoi allievi italiani e spagnoli. Particolare risalto inoltre viene dato alle sue macchine con riproduzioni fedeli e precise delle sue invenzioni.

Fino al 2 Maggio 2012, il centro espositivo Arte Canal mostra la genialità del grande artista italiano, del quale si potranno apprezzare ed approfondire attentamente i più grandi lavori e conoscere infine l’imponenza dell’eredità scientifica che ci ha lasciato, oltre che l’immensa bravura come pittore e scultore, ben visibile nei lavori dei suoi successori, in esposizione nelle sale del museo.

Dove:
Centro de Exposiciones Arte Canal
Paseo de la Castellana,214
Madrid
Tel. 915451506

Quando:
Fino al due Maggio 2012

Orari:
Dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10,00 alle ore 21,00

Biglietti:
A partire da € 6,00, inclusa proiezione film in 3D
A partire da € 3,00, senza proiezione film il 3D

Per maggiori informazioni sulla mostra Da Vinci, El Genio, consultare il sito ufficiale della mostra www.davincielgenio.es

Eventi , Mostre , , , ,

Antoni Muntadas al Centro de Arte Reina Sofia di Madrid

By at gennaio 4, 2012 | 9:27 am | 0 Comment

“Muntadas. Entre/Between” al Centro de Arte Reina Sofia di Madrid

E’ in corso una speciale retrospettiva su Antoni Muntadas al Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, che sarà aperta al pubblico fino al 26 Marzo 2012. L’esposizione vede in allestimento tutti i lavori del celebre artista catalano che ha rivoluzionato l’espressione artistica dell’era contemporanea, e lo ha fatto con una serie di opere che dissacrano la società contemporanea, il mondo delle istituzioni, le politiche che hanno stravolto il nostro modo di vivere.

L’artista si interroga su quali ripercussioni la cultura, l’arte e l’economia possano causare sulle nostre vite e lo fa interagendo con il suo pubblico e con le sue opere che sono integrate da filmati, audio ed effetti di luce.Tra i capolavori in rassegna al Centro de Arte Reina Sofia, troverete “The Board Room“, il suo lavoro più famoso, così come “On Translation”. Nato a Barcellona e vissuto a New York fino al 1971, Antoni Muntadas ha ricostruito e stravolto il mondo della comunicazione e dell’espressione ed in questa mostra intitolata “Muntadas. Entre/Between” ritroverete tutto il suo fervore artistico, tutta la sua carriera e la consapevolezza che l’arte può cambiare ogni prospettiva.

Dove:

Centro de Arte Reina Sofia
C/ Santa Isabel, 52 – Madrid
Tel. 0034 91774100

Orari:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 10,00 alle ore 21,00
Domenica dalle ore 10 alle ore 14,30

Prezzi:

Intero € 6,00

Ridotto € 3,00

Eventi , Mostre , , ,

L’Hermitage al Museo del Prado di Madrid

By at novembre 30, 2011 | 9:22 am | 0 Comment

Il Museo di Madrid del Prado ha allestito una splendida esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 25 Marzo 2012, delle opere più significative del museo russo Hermitage di San Pietroburgo. L’esposizione vedrà esposti 170 capolavori che vanno da pezzi archeologici, quadri, sculture e cimeli a coinvolgere un lasso di tempo che va dal V sec. a.c. fino al XX d.c. con una panoramica di opere e reperti dal valore pregiatissimo, i pezzi più preziosi della famosa collezione dell’Imperatrice Caterina di Russia.

Tra i lavori esposti in questa meravigliosa mostra di Madrid troverete gli artisti che hanno segnato la storia dell’arte mondiale: Tiziano, Caravaggio, Ribera e Velazquez fino ad arrivare a Rembrandt, Picasso, Monet, Cezanne e Kandinsky. Si partirà però con reperti archeologici antichissimi e pregevoli, che apriranno un percorso davvero impressionante: un occasione unica per scoprire il museo russo senza andare fino a San Pietroburgo. Il Museo Nacional del Prado si guadagna così un posto d’onore con una delle mostre più prestigiose del mondo, con questa rassegna “El Hermitage en el Prado“. Da non perdere!

Dove:

Museo Nacional del Prado
C/ Ruiz De Alarcòn, 23, 28014 Madrid, Spagna

Quando:

Dall’ 08 Novembre 2011 al 25 Marzo 2012

Per maggiori informazioni su questa mostra di Madrid, consultate il sito ufficiale del Museo del Prado: http://www.museodelprado.es/

Eventi , Mostre , , ,

Concerto di Natale a Madrid a Beneficio della Fundaciòn Sindrome de West

By at novembre 28, 2011 | 9:05 am | 0 Comment

La capitale spagnola non si lascia sfuggire la festività più sentita dell’anno, con un concerto unico ed irripetibile all’Auditorio Nacional de Musica. In programma per il 17 Dicembre 2011 presso la sala Simphony Hall dell’auditorium, questo eccezionale concerto di Madrid si propone uno scopo benefico che vedrà la raccolta di fondi a favore dell’associazione madrileña Fundaciòn Sindrome de West, che si occupa delle varie forme di epilessia ed assiste in special modo i bambini e le loro famiglie a gestire tutte le problematiche di questo terribile male.

Questo speciale Concerto di Natale vedrà sul palco la prestigiosa Orquesta Nacional de España ed il Coro esibirsi con le opere di Brahams, Ravel e Debussy, dove spiccheranno le mani fatate di grandi solisti del calibro di Gabriel Arcangel al violino e Vadim Gladkov al pianoforte. Il Concerto Straordinario a beneficio della Fundaciòn Sindrome de West sarà un evento carico di emozioni non solo per la bravura unica e preziosa dei suoi esecutori, ma soprattutto per gli scopi umanitari che si prefigge.

Per maggiori informazioni sul Concerto di Natale a Madrid a Beneficio della Fundaciòn Sindrome de West, consultate il sito ufficiale dell’Auditorio Nacional de Musica: http://www.auditorionacional.mcu.es

Concerti , Eventi , ,

Rihanna a Madrid con il suo ultimo Loud Tour

By at novembre 21, 2011 | 10:20 am | 0 Comment

Loud Tour di Rihanna il 15 Dicembre a Madrid

Eccola di nuovo a Madrid con il suo nuovo e spettacolare tour “Loud”, Rihanna, regina del Pop, arriva a Madrid il 15 Dicembre presso lo Sports Palace. Il Loud Tour, che prende il nome dall’omonimo album uscito nel 2010, vedrà una performance travolgente della grande interprete delle Barbados che mostrerà tutta la sua bravura nel canto e nel ballo, a conferma della sua poliedricità nel mondo dello spettacolo.

I brani in scaletta prevedono, non solo quelli dell’ultimo album, incluso il grande successo “Only Girl”, ma porterà in scena i suoi pezzi più venduti ed acclamati, tra i quali il campione di incassi “Umbrella”, vincitore del Grammy Award e di tanti altri importanti premi internazionali. Tutti i fan di Rihanna potranno assistere il 15 Dicembre ad un evento musicale di grande prestigio, che vede in risalto la bravura e la professionalità di questa grande e giovane artista, che a soli 23 anni ha già ampiamente dimostrato a tutto il mondo il suo smisurato talento.

Dove:

Sports Palace
Pza. de Felipe II s/n
Tel. +34 91 4449949

Quando:

15 Dicembre 2012 ore 20,45

Biglietti:

Prezzi a partire da € 45,00

Per maggiori informazioni sul Tour Loud, consultate il sito ufficiale di Rihanna: http://www.rihannanow.com/

Concerti , Eventi , , , ,

Cerca nel Sito