Le tradizioni

Il Carnevale a Madrid

By at febbraio 24, 2011 | 12:58 pm | 1 Comments

Il Carnevale in Spagna viene festeggiato sin dal Medioevo ma fu interrotto nel periodo franchista. La tradizione è però presto ripresa dopo pochissimo tempo, nel 1976, confermando per l’ennesima volta lo spirito goliardico e vivace degli spagnoli che sanno bene come godersi la vita. La Capitale spagnola anche quest’anno riapre i battenti a questa incredibile festa che vede primeggiare riti e festeggiamenti alquanto bizzarri, in un connubio curioso tra il sacro ed il profano.
Il Carnevale di Madrid del 2011 comincerà il 3 marzo ma vedrà il massimo fulgore il week end prima del martedi grasso; tra gli eventi in programma sono dunque previste sfilate in maschera, la rappresentazione della battaglia tra don Carnal e doña Quaresima e l’annuale ballo in maschera organizzato dal Circolo delle Belle Arti di Madrid con gare tra costumi a cui potranno partecipare tutti.

Alla fine delle celebrazioni, che termineranno il mercoledì delle ceneri, si svolgerà la bislacca cerimonia della Sepoltura della Sardina, che simboleggia la chiusura dei bagordi del Carnevale appena passato, e che contempla uno strano funerale al termine del quale avverrà la bruciatura della Sardina. Con la cerimonia curiosa ed originale dell'”Entierro de la Sardina“, si apre ufficialmente la Quaresima che riporta gli abitanti di Madrid a costumi più morigerati ed a comportamenti più misurati.

Per info e contatti sul Carnevale a Madrid : www.madridenred.com, dove sarà esposto anche il regolamento per partecipare alla competizione delle maschere di Carnevale.

Le tradizioni , Madrid News , ,

Festa di San Isidro a Madrid – 15 di maggio

By at aprile 27, 2010 | 1:14 pm | 0 Comment

La festa di San Isidro a Madrid incomincia il 12 e termina il 16 di Maggio.

E’ la festa del protettore della città di Madrid. Il Santo si celebra con una processione nelle principali strade di Madrid, inoltre il fine settimana si fanno scampagnate tra amici. (altro…)

Eventi , Le tradizioni , Svago , , ,

Scoprire Madrid – Guia del Ocio

By at luglio 9, 2009 | 10:09 am | 0 Comment

Guia del OcioSe volete sapere cosa succede a Madrid, non potete far a meno di acquistare la Guia del Ocio. In questa pubblicazione del costo di 1€ che potete acquistare in tutte le edicole, troverete tutte le informazioni su cosa succede in città, dove andare a mangiare e cosi via.

Scoprire i segreti di Madrid sarà molto facile.

Aperitivo alla moda , Come muoversi , Cultura , Dolci tipici , I punti di riferiemento della città , La cucina , Le tradizioni , Madrid Info , Svago , , ,

Festa Nazionale Spagnola 12 ottobre, parata militare e celebrazioni per la Madonna del Pilar

By at ottobre 12, 2008 | 1:25 pm | 0 Comment

Oggi la Spagna è in festa, si celebra la festa nazionale. A Plaza Colon hanno predisposto per il palco dove sta il Re con tutta la famiglia. Sulla Castellana sfileranno le truppe e dipendendo dal tempo i paracadutisti porteranno la bandiera spagnola a terra. Ecco un articolo del quotidiano El Pais.

 

 Una foto, tratta dalla trasmissione in diretta che il canale nazionale TVE ha effettuato, di Dona Letizia

Preparativi notturni, a plaza Colon, del palco reale sotto l’acqua.

Cultura , Le tradizioni , ,

Notte Bianca a Madrid. La Noche en blanco Madrid 13 settembre

By at settembre 5, 2008 | 2:35 pm | 1 Comments

A Madrid il 13 settembre si svolge la Notte Bianca. Questa terza edizione sarà ancora più affascinante avendo Madrid questa notte la luna piena.

150 eventi sono previsti! Spettacoli, concerti, esibizioni e tanto altro. Gli organizzatori assicurano un grande successo e tanto divertimento.

“El 13 de septiembre, resérvate la noche ¡la pasarás en blanco!”

Sito internet de La Noche en Blanco

Scarica il programma completo in PDF programma-notte-bianca-madrid

Cultura , Eventi , Le tradizioni , Madrid Info ,

Rastro, a Madrid la Portaportese di Roma o il mercatino delle Pulci di Parigi

By at maggio 20, 2008 | 10:21 am | 0 Comment

 [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=9nkKPlgjnzs&hl=it]

Una delle mete classiche di chi viene a visitare Madrid, è passare la domenica mattina per la zona della Latina, dove si svolge il Rastro, mercatino di oggetti più o meno utile. E’ sicuro cha al rastro di Madrid, potrete scoprire cose inusuali. Passeggiare per Madrid nella zona della Latina è sicuramente divertente per i bar e ristorantini che incontrerete, vro spirito della vita madrilena.

 

Come arrivare al Rastro, sicuramente il modo più facile è scendendo alla Metro Latina Linea verde 5

 

Cultura , I punti di riferiemento della città , Le tradizioni , Madrid Info , Svago ,

2 di Maggio, una data storica!

By at aprile 27, 2008 | 3:39 pm | 0 Comment

Sito we delle celebrazioni per la ricorrenza del 2 de Mayo

Dal 26 di aprile al 28 di settembre

www.madrid2demayo.es

 

Cultura , Eventi , Le tradizioni , Mostre , Uncategorized

Usi e costumi nei bar di Madrid

By at aprile 19, 2008 | 10:30 am | 6 Comments

Qualcuno dirà che sporchi questi spagnoli, invece bisogna interpretare i fazzolettini e varie a terra in un bar, come segno che tante persone frequentano quel posto e quindi è buono!

 

Bar e tapas , Le tradizioni , Sapevate che... ,

Semana Santa, la Pasqua Spagnola

By at marzo 24, 2008 | 11:56 am | 0 Comment

semana-santa-pasqua-a-madrid.jpg

In Spagna la Pasqua è vissuta molto intensamente, tante che le celebrazioni iniziano dal giovedì, giorno in cui anche tutti gli uffici chiudono. Al contrario dell’Italia però, in Spagna non si celebra la Pasquetta e quindi dal lunedì si riprende a lavorare normalmente.

Per la Pasqua vengono organizzate in particolare tante processioni, la più importante a Madrid è quella del sabato che passa per la Plaza Mayor. Quest’anno però il brutto tempo, pioggia e anche neve, hanno fatto saltare in città come Malaga e Valencia al sud e Zaragoza e la Coruna al nord, tante processioni.

Venire in Spagna per la Pasqua sicuramente è un buon periodo, se si viene a Madrid, si potrà scoprire una città molto tranquilla, essendo tutte le attività ferme, quindi anche quasi tutti i negozi chiusi, niente shopping insomma. Come minimo si deve ripartire il martedì per avere il lunedì a disposizione.

 

Cultura , Le tradizioni ,

Cerca nel Sito