In aereo

Istruzioni uscite di emergenza Alitalia – Volare sicuri e preparati

By at Settembre 5, 2008 | 2:02 pm | 1 Comments

Quando l’aereo è pronto per partire, il personale di bordo ci chiede un pò di attenzione per la nostra sicurezza, ma se vi guardate intorno e incrociate gli sguardi dei passeggeri, è interessante notare e cercare di interpretare il pensiero dei vari passeggeri. Alcuni sembra che hanno sulle spalle centinaia di atterraggi di emergenza per la loro prosopopea di come non seguono la dimostrazione, altri sono apparentemente disinteressati, quasi per esorcizzare la cosa, altri terrorizzati dal solo pensiero. Quello che vi posso dire, con tanti viaggi aerei fatti, è fate attenzione a questa dimostrazione e localizzate bene dove rimane l’uscita di emergenza più vicina, non servirà mai ma all’occorrenza serve un secondo di reazione e sangue freddo.

Mi sono permesso di inserire il foglietto che si trova nel sedile per poterlo leggere con serenità prima del viaggio.

Come arrivare , In aereo ,

Alitalia, atterraggio notturno aeroporto Madrid Barajas

By at Settembre 1, 2008 | 12:59 pm | 0 Comment

Molte persone hanno paura nell’atterrare di notte. Ovviamente i Piloti sono perfettamente addestrati e abilitati per differenti tipi di certificati e aeromobili, quindi quando salite a bordo state sereni e goetevi il volo.
Questo breve video è un esmpio di atterraggio notturon a bordo di una ereo Alitalia a Madrid Barajas.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=36VKpa1CKAk&hl=it&fs=1]

Come arrivare , In aereo ,

Disastro aereo Madrid Spanair. Il ministero dell'interno comunica…

By at Agosto 31, 2008 | 7:29 pm | 0 Comment

Sono state riconosciute tutte le 154 vittime dell’incidente aereo della Spanair a Madrid Barajas del 20 agosto scorso. E’ stato necessario ricorrere al DNA, alle impronte digitali o alle impronte dei denti. Solo 18 passeggeri sono rimasti “miracolosamente” vivi.

Altro Blog correlato

Come arrivare , In aereo ,

Terminal 4 aeroporto di Madrid Barajas, arrivo dall’Italia

By at Agosto 29, 2008 | 9:59 am | 265 Comments

Se arrivate a Madrid Barajas al T4, probabilmente è perchè volate Iberia o Vueling o comunque una compagnia che utilizza questo Terminal. Importante l’Alitalia usufruisce del Terminal 2 normalmente.

Con queste foto ed indicazioni, spero di potervi dare un aiuto per il vostro arrivo e renderlo meno sconosciuto. Se qualcosa non è chiaro, scrivetemi tranquillamente, cercherò di aiutarvi. Altre informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della società di gestione aeroportule AENA.

Il T4

All’arrivo, l’aereo sara collegato all’aerostazione da un pontile mobile detto “Finger”

Usciti dal finger, vi troverete all’interno dell’aeroporto, seguite le indicazioni per Uscita (SALIDA) e ritiro Bagagli (EQUIPAJES)

Percorrete tutto il percorso verso l’Uscita e vi troverete davanti a questa porta che accede ad una scala mobile che vi porta alla riconsegna dei bagagli. (altro…)

Come arrivare , Come muoversi , I punti di riferiemento della città , In aereo , Madrid Info , Metro , Taxi , , ,

Disatro Spanair "sembra" avessero annullato uno dei sistemi frenanti di riserva!

By at Agosto 28, 2008 | 11:22 am | 0 Comment

Sempre più mistero su questo terribile disastro aereo della Spanair all’aeroporto di Madrid Barajas, che ha causato la morte di 154 persone, tra cui un nostro connazionale. Oggi il quotidiano ElPais esce con un articolo nel quale si dice che uno dei sistemi frenanti supplementari dell’Aereo, sembra non era funzionante a seguito di una sua disattivazione da parte dei tecnici Spanair per problemi riscontrati.

Articolo ElPais

Precedente blog del disastro aereo

Con il passare dei giorni qualche nuova notizia comincia a trapelare del distro aereo Link

Come arrivare , In aereo

Disastro aereo Spanair. All'aeroporto di Madrid, volo della Spanair prende fuoco

By at Agosto 20, 2008 | 3:30 pm | 2 Comments

Incidente aereo all’aeroporto di Madrid Barajas. Un aereo della compagnia aerea Spanair, in partenza da madrid, alla volta di Gran Canaria, ha preso fuoco. I morti ad ora accertati sono 45 (ore 17.30 – 20 agosto 2008).

La stima è di 140 morti e 27 feriti di cui alcuni molto gravi.

La dinamica sembra ancora poco chiara, un motore ha preso fuoco in fase di decollo e successivamente l’aereo si è spezzato in due parti.

Spanair ha attivato un telefono di supporto in Spagna 800 400 200

Da El Mundo web, info da Ansa.it

La stima finale è di 153 morti e 19 feriti, partono le indagini per capire cosa sia potuto accadere.

Ma permettetemi di dire che sicuramente non è colpa del tipo di aereo e ne tanto meno del discorso low-cost, su cui tutti invece speculano. Secondo il mio modesto pareere c’è una grane componente di errore umano. Vedremo.

Si è passati alla fase di capire cosa sia realmente successo. Scartata l’ipotesi dell’incendio ad un motore, sembra che l’incendio sia dovuto a ripetuti attriti (rimbalzi) che l’aereo avrebbe fatto sulla pista in fase di decollo, che provocando scintille hanno successivamente alla rottura dell’aereo provocato anche il suo inecdio.

Una ricostruzione grafica tratta dal quotidiano spagnolo el Pais

Il 1° settembre alle ore 20, presso la Cattedrale dell’Almudena, saranno celebrati i funerali delle vittime, questo quanto dichiarato dal Sindaco di Madrid Alberto Ruiz Gallardon.

Oggi, 25 agosto, il numero dei morti sale a 154, a causa del decesso di una donna ferita, a causa delle ustioni riportate.

La salma dello Stewart Italiano, che viaggiava sull’Md82 della compagnia spagnola Spanair, è stata riconosciuta attraverso l’utilizzo del DNA. Il feletro rientrerà oggi (26 agosto) a Palermo. L’utilizzo del DNA è stato reso necessario per lui e moltissime altre vittime, a causa dello stato di carbonizzazione e irriconoscibilità dei corpi.

In aereo , ,

Barajas, l’aeroporto di Madrid

By at Aprile 7, 2008 | 2:54 pm | 5 Comments

I numeri utili di Barajas

Tel.: 902 35 35 70 / 91 305 83 43/ 91 305 83 45 (altro…)

Come arrivare , In aereo , Numeri utili

In volo da Madrid a Roma con Alitalia

By at Marzo 24, 2008 | 11:32 am | 0 Comment

ala-alitalia-volo-roma-fiumicion-madrid-barajas.jpg

Volare dall’Italia verso la Spagna è semplicissimo e veloce. Oggi ci sono tante compagnie che volano verso la Spagna, alcune di linea con Alitalia che parte da varie città tra cui Roma e Milano per Madrid, Barcellona e Malaga. Poi c’è l’Iberia, che parte anche da Bilbao ad esempio, poi ci sono le compagnie definite low cost, ovvero che applicano condizioni e tariffe speciali come Vueling, Air Comet, Ryanair, Easy Jet, Air Europa.

 Per chi vola con Alitalia è importante sapere che da Roma il check-in è dall’area Terminal A (partenze nazionali), poi una volta entrati, superato il controllo al metal detector, ci si sposta verso i banchi di imbarco della zona B, leggere bene sui monitor. Arrivati a Madrid, di solito si arriva al Terminal 2.

L’imbarco dei voli Alitalia a Madrid Barajas è dal Terminal 2. Per chi va in aeroporto con la metropolitana, la fermata è Terminal 1,2 e 3, una volta scesi controllare se il biglietto è valido, normalmente bisogna pagare un nuovo biglietto da 1€, a meno che si usufruisca di un abbonamento turistico. Usciti dai tornielli si prende la scala mobile o l’ascensore e si seguono le indicazioni Terminal 2, fare attenzione che dopo un paio di tapis si deve andare a sinistra.

Ogni compagnia è valida ed affidabile, tutte perdono i bagagli ed arrivano in ritardo eheh

 PS AGGIORNAMENTO l’Air Comet non volo più da Roma per Madrid… peccato

aereo-alitalia-interno.jpg

Come arrivare , In aereo , Numeri utili , , , , , ,

Cerca nel Sito