Come arrivare

Aeroporto Madrid Barajas collegamento Terminal 4 e T4s

By at gennaio 27, 2010 | 10:57 pm | 6 Comments

Il collegamento tra il T4 e il T4s dell’aeroporto di Madrid Barajas, avviene solo ed esclusivamente utilizzando un trenino tipo metropolitana che fa avanti e indietro in continuo. (altro…)

Come arrivare , In aereo , Madrid Info , , , , ,

Ritiro bagagli all'Aeroporto di Roma Fiumicino, Alitalia o ADR?

By at agosto 12, 2009 | 8:53 pm | 0 Comment

Se volate a Roma, all’aeroporto di “Fiumicino” Leonardo da Vinci, al momento di ritirare il bagaglio che avete imbarcato alla partenza, dovete seguire due percorsi distinti a seconda che abbiate volato con Alitalia, oppure con un’altra compagnia, come Iberia o Easy Jet, o Air Europa ad esempio. I Bagagli Alitalia si riprendono al molo A voli Nazionali, gli altri al molo B. A terra troverete due linee una Verde per Alitalia, una blu per Aeroporti di Roma, ovvero le altre compagnie aeree.

Ritiro Bagagli Alitalia a Roma Fiumicino

Ritiro Bagagli Aeroporto Roma Fiumicino altre compagnie non Alitalia

In aereo , , , , , , ,

Farmacia all'aeroporto di Madrid barajas

By at agosto 12, 2009 | 11:29 am | 0 Comment

Farmacia Aeroporto Madrid BarajasMolti di voi mi chiedono quali servizi si trovano all’aeroporto di Madri Barajas, per citarne uno e di sicura importanza, è la Farmacia che rimane al T2. La Farmacia rimane prima dell’aera controlli e quindi accessibile da tutti.

All’interno dell’aeroporto, anche al T4 ci sono altre Farmacie.  La Farmacia è dotata di tutte quelle cosine che sempre ci si dimentica nei viaggi, dalle creme all’aspirina a prodotti per i Bebè.

Come arrivare , In aereo , Madrid Info , Madrid per i più piccoli , , , ,

Hostess Ryanair. Ryanair a Madrid

By at luglio 12, 2009 | 5:32 pm | 0 Comment

Hostess RyanairMolte persone scelgono la compagnia aerea con cui volare per la bellezza delle Hostess, forse allora molti vorranno volare con Ryanair.

Questa ragazza che vedete nella foto “Silvia” è una delle ragazze, hostess di Ryanair, che ha posato per il calendario benefico della compagnia low cost Irlandese. (altro…)

Come arrivare , In aereo ,

Stazione Atocha – Treno, Cercanias, Autobus e Metro

By at luglio 12, 2009 | 11:59 am | 3 Comments

Stazione Atocha MadridLa Stazione di Atocha a Madrid è uno dei punti nevralgici della città. Da qui Partono i treni locali e ad alta velocità “AVE“, i treni della Cercanias (treni a breve percorrenza), passa ovviamente la Metro e ci arrivano numerosi autobus.

La stazione è molto particolare al suo interno in quanto ha un giardino tropicale molto bello ed interessante da visitare.

Per vostra informazione dispone di un deposito bagagli.

Giardino Tropicale di Atocha

Bus e pullman , Come arrivare , Come muoversi , In treno , Metro , Taxi , Treno , , , , , ,

Volare a Madrid con Iberia – menu di bordo

By at luglio 8, 2009 | 12:55 pm | 0 Comment

IB Menu028Volare a Madrid dall’Italia è sempre più facile, una delle compagnie che si può utilizzare è l’Iberia.

Qui troverete il menu di bordo, visto che non è compreso nulla durante il volo avrete modo di studiare e scegliere cosa poter acquistare a bordo da bere o mangiare.

IB Menu

Come arrivare , In aereo , , ,

In aereo da Roma Fiumicino a Madrid Barajas

By at aprile 3, 2009 | 10:25 am | 1 Comments

Da Roma partono voli per Madrid operati da:

Alitalia (AZ)con arrivo al Terminal 3 con uscita dal T2,

Iberia (IB) con arrivo al Terminal 4,

Air Europa (UX) con arrivo al Terminal 3 con uscita dal T2, stesso aereo anche per Air Comet (A7),

Vueling (VY) con arrivo al Terminal 4.

Tutte le informazioni dal sito degli Aeroporti di Roma

Come arrivare , In aereo , , , , , , , , , ,

Partenza voli dall’aeroporto Madrid Bararajas per l’Italia – Quale Terminal?

By at aprile 2, 2009 | 5:45 pm | 32 Comments

Partire da Madrid, dall’aeroporto di Madrid Barajas, mi sembra che risulti sempre molto complicato, spero di aiutare a chiarire un po la situazione dando informazioni da quale Terminal avviene il check-in di alcune compagnie.

Importante sapere che il T1, T2 e T3 sono collegati tra di loro anche a piedi, oltre che con una navetta, mentre il T4 è raggiungibile dagli altri terminal solo con una Navetta che fa un anello nell’aeroporto. (altro…)

In aereo , , , , , , , , , , , , , ,

Rete stradale Spagnola

By at marzo 9, 2009 | 11:33 am | 0 Comment

autopistas-espanolas-articoloautopistase-espanolas

La Spagan studia un nuovo progetto di ottimizzazione della rete stradale per porsi all’avanguardia. Tratto dal periodico el Pais.

Come arrivare , Come muoversi , Noleggiare un'auto ,

Regole da rispettare per i voli aerei, liquidi a bordo e non solo

By at marzo 5, 2009 | 5:37 pm | 1 Comments

nuove-norme-europe-1

Con le nuove norme, nel bagaglio a mano è consentito portare una piccola quantità di liquidi. Questi liquidi devono essere contenuti in contenitori di una capacità massima di 100ml. I contenitori devono essere inseriti all’interno di una busta di plastica trasparente di circa 20 x 20 cm (considerate che in molti aeroporti vengono date gratuitamente al momento del controllo al metal detector). Questa borsa deve essere estratta dal bagaglio e passata separatamente al controllo del metal detector.

Cosa è considerato liquido? Acqua, creme, sapone, olio, dentifricio, profumi, gel, spuma da barba, crema dopo barba, aerosol e tutto quello che è equiparabile.

Eccezioni: sempre difficile capire quali sono le reali eccezioni, comunque il cibo e l’acqua per i bebè è consentito, importante è sempre dichiararlo in anticipo, onde evitare discussioni. Stessa cosa vale per i medicinali.

Nei bagaglio che viene imbarcato si possono inserire liquidi tranquillamente.

nuove-norme-europe-2

Informazioni dal sito dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

Come arrivare , In aereo , , , , , , , ,

In treno da Madrid a Barcellona con l’AVE, l’alta velocità spagnola

By at marzo 5, 2009 | 9:39 am | 3 Comments

Potrebbe sembrare forse ridicolo, ma soggiornando a Madrid, si potrebbe anche pensare di andare a pranzo a Barcellona. Perchè mi direte voi, perchè spesso c’è chi va in Spagna una volta sola e magari non ci tornerà per parecchuio tempo, oppure chi è stato più volte a Madrid, ma non è mai andato a Barcellona. Oggi con l’AVE il treno ad alta velocità, che ha trasportato nel suo primo anno ben 5,8 milioni di persone tra queste due eterne rivali. Si bisogna dirlo un po come Roma e Milano! Belle entrambi, ma molto difefrenti tra di loro a partire dal fatto che Madrid è a 600 metri sul livello del mare e Barcellona ha la spiaggia! La soluzione del treno, che viaggia con una puntualità del 99,18% è gestito dalla società Renfe.

Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 40 minuti circa, poi in base agli orari ci sono varianti, come differenti sono i prezzi del biglietto in base alla classe che si prenota, Turistica, Preferente e Club. Guardate bene però le offerte Web e Estrella, qui si che si risparmia e anche molto.

Come dire, buon pranzo e se poi decidete di dormire a Barcellona

Come arrivare , Come muoversi , Dove dormire , In treno , Treno , , , ,

Volare a Madrid con Iberia in Airbus 320 e arrivare al Terminal 4 dell'aeroproto di Madrid Barajas

By at marzo 4, 2009 | 8:47 pm | 0 Comment

interno-aereo-iberiaIberia è sicuramente una delle principali compagnie che collegano quotidianamente e con svariati voli l’Italia alla Spagna. Una cosa molto interessante del sito we dell’Iberia, è la possibilità di effettuare una prenotazione aerea e bloccare l’emissione del biglietto per 24 ore senza perdere denaro. Cosa di non poco conto visto che oggi tutte linee aeree nel web chiedono il pagamento immediato. L’Iberia usa come aeromobile anche l’Airbus 320 e in questo post ho voluto inserire il pdf della brochure che illustra le procedure in caso di emergenza. Prendetelo come scaramanzia, oppure come saggia lettura, ecco a voi l’allegato Iberia A320

Come arrivare , In aereo , , , , , , , ,

Volare a Madrid con Air Europa

By at marzo 4, 2009 | 12:48 pm | 1 Comments

ala-aereo-air-europaVolare con Air Europa è una buona scelta, hanno aerei affidabili (diciamo come tutte le compagnie europee comunque), sono abbastanza puntuali ed hanno un servizio di bordo gradevole. A bordo durante il volo è possibile acquistare snack e cibo, questo è il menu se volete menu di bordo Air Europa, è aggiornato alla data di pubblicazione del post.

Come arrivare , In aereo , , , , , ,

Aeroporto di Madrid Barajas Terminal 4 e Terminal 4 satellite

By at marzo 3, 2009 | 11:45 am | 132 Comments

Aeroporto Madrid Barajas T4 T4S

Vorrei, con questo post, rispondere a tutti coloro che mi chiedono informazioni sul terminal T4 e sul T4S, dell’aeroporto di Madrid Barajas, come funziona l’imbarco e il loro accesso.


Il Terminal T4 è l’unico modo per accedere al T4S (Terminal 4 satellite). Non esistono strade ed accessi di collegamento diretto al T4S dell’aeroporto di Madrid Barajas. Tutti coloro che devono partire dal T4 o T4S, effettuano le operazioni di imbarco, solo ed esclusivamente, dal T4.


Una volta effettuato il check-in, oppure in caso di web check-in, si procede al controllo dei bagagli e personale e ci si trova all’interno dell’aerea partenze del T4.

A questo punto si potrà proseguire, nel caso partiate dal T4S, il proprio percorso verso il T4S. Il T4 collega il T4S e viceversa, attraverso un treno automatico (senza conducente) che parte in ciascuna direzione, ogni 3 minuti circa. Il tragitto ugualmente tra i due Terminal è di 3 minuti. (altro…)

Come arrivare , In aereo , , , , , , ,

Banco informazioni aeroporto di Madrid Barajas

By at febbraio 23, 2009 | 1:26 pm | 0 Comment

banco-informazioni-t4-Aeroporto Barajas Madrid Molti di voi mi scrivono in quanto preoccupati della grandezza dell’aeroporto di Madrid, “Barajas”. Nei vari post scritti cerco giorno per giorno di darvi sempre più informazioni e suggerimenti, oggi vi voglio ulteriormente rassicurare dicendovi che esistono molti punti informazioe, sia interni si esterni, all’aeroporto. Ci sono anche persone vestite di verde, un verde molto visibile, che danno informazioni su come muoversi in aeroporto.

Come arrivare , In aereo , , ,

Deposito bagagli all'Aeroporto di Madrid Barajas

By at gennaio 9, 2009 | 7:16 pm | 8 Comments

deposito-bagagli-aeroporto-Madrid BarajasMolti di voi mi stanno chiedendo dove si possono lasciare i bagagli all’Aeroporto di Madrid Barajas, questo post è dedicato a voi. Al Terminal 1,2,e 3 è presente un deposito bagagli, esattamente rimane tra il T3 e T2, ma è facile da trovare seguendo le indicazioni “CONSIGNA” il simboletto è una valigia con sopra una chiave. Arrivando quindi a Madrid, bisogna ritirare il bagagli, uscire dall’aera “doganale/arrivi” e poi seguendo le indicazioni recarsi al deposito. Per poter depositare il bagaglio, si segue una semplice procedura di registrazione del proprio documento, pagamento (a fronte di questo riceverete un gettone, da inserire successivamente nell’armadietto) e una chiave, passaggio al metal detector ed il gioco è fatto. Via alla scoperta di Madrid. Per il T4 vi farò sapere.

deposito-bagagli-aeroporto Madrid deposito-bagagli-aeroporto-Madriddeposito-bagagli-aeroporto-Madrid

In aereo ,

Disastro Spanair, errore umano la causa dello schianto!

By at dicembre 16, 2008 | 2:25 pm | 0 Comment

spanair-sotto-la-pioggiaDalla ricostruzione, sino ad oggi resa nota, sembra che il disastro aereo avvenuto a Barajas, sia dovuto a due eventi, il primo alla mancanza di check completo da parte dei piloti della procedura di partenza, a causa della fretta nel chiedere pista, il secondo all’anomalia del sistema di avviso che doveva segnalare l’anomalia di funzionamento dei flap.

Tutto su elPais.com

Come arrivare , In aereo , ,

Video esclusivo del disastro Spanair a Madrid Barajas del quotidiano ElPais

By at settembre 20, 2008 | 10:44 pm | 1 Comments

Grande scandalo sta suscitando in Spagna la diffusione del video dell’incidente del disatro aereo della Spanair all’aeroporto di Madrid Barajas del 20 agosto, in quanto ancora il giudice sta lavorando ma l’uscita di informazioni e indiscrezioni è continua. Altra cosa su cui si discute è come mai un aeroporto come quello di Madrid Barajas, dove si sono investiti ingenti capitali sulla sicurezza, sia dotata solo di telecamere perimetrali e non abbia telecamere che inquadrino ciscuna pista. Ciò emerge anche dall’audio delle comunicazioni interne in cui l’operatrice da informazioni confuse sul luogo del sinistro, sabglaindo anche pista.

Qui il link al ElPais, se non si vede più il video è perchè è stato requisito

Come arrivare , In aereo , , ,

Cerca nel Sito