Suggerimenti per un week end a Madrid. Vivere, scoprire, divertirsi a Madrid

 

Molti di voi mi hanno chiesto suggerimenti su come organizzare e trascorrere un week end a Madrid. In questa pagina cercherò di darvi un po di consigli che spero risultino utili e graditi.

Dando per scontato che partiate da uno degli aeroporti italiani, arriverete in aereo a Madrid Barajas, l’aeroporto di Madrid. Ho aggiunto di recente anche dei post sui voli e come districarsi nell’aeroporto di Madrid Barajas ( T2 Alitalia, T4 Iberia, Vueling)

Dall’aeroporto per raggiungere il centro di Madrid potete usufruire o della Metropolitana, prendendo la linea 8 la rosa, che ferma in tutti i terminal (T4 e T1,T2 e T3). Se volete invece prendere il Taxi ce ne sono tanti fuori ad attendervi ed anche a prezzi ragionevoli, di recente ho aggiunto anche i collegamenti autobus.

Una volta in Hotel, a secondo della zona, potete muovervi a piedi, in metro o in taxi.

Per capire un po le zone:


Centro, Sol, Plaza Mayor, Teatro Reale, Palazzo Reale, qui vi muovete con tranquillità raggiungendo tutti i principali monumenti della città. Per fare buone foto con il sole al Palazzo Reale, bisogna andare di mattina, senno po l sole gira e si mette in ombra, il Teatro Reale al contrario è con sole a favore il pomeriggio.

Salamanca, Paseo de La Castellana, questa è la zona dei grandi viali e dei negozi chic, con Calle Claudio Coello

Zona della Cultura, Paseo del Prado con il Prado, Museo Thyssen, Caixa Forum, Reina Sofia

Gran Via Plaza de Espana, zona molto turistica ma centrica, ci si muove comodamente a piedi o con poche fermate di metro.

Per dormire

Hostal, una soluzione tra il BB e l’hotel piccolino, se si è del tipo vado in hotel a dormire e sono tutto il giorno in giro è un’ottima soluzione rapporto qualità prezzo. Prezzo medio a camera 40/60€

Hotel

Cene sono tantissimi e sono molti nuovi o recentemente rinnovati.

Itinerari:

Palazzo Reale, Plaza de Oriente, Cripta Cattedrale dell’Almudena, Caje Mayor, Plaza Mayor, Plaza del Sol

Musei, Paseo del Prado; Thyssen, Prado, Caixa Forum, Reina Sofia

Relax; Parco del Buon Retiro

Mappa del cuore di Madrid

Attenzione ai borseggiatori, come anche consogliato dal Console d’Italia a Madrid

Mi faceva piacere segnalare questo sito che ho scoperto di informazioni su Madrid Guia de ocio, tante informazioni con commenti su locali, ristoranti etc etc da vedere!

Alla domanda come e dove dormire ho cercato di dare alcune info nel post Dormire a Madrid.

A Madrid non potete non provare un Massaggio Tantra una esperienza che se non arrivate in India è difficile provare. Una emozione tra erotismo e relax totale. Tantra Masajes Madrid