Il Carnevale a Madrid

Il Carnevale in Spagna viene festeggiato sin dal Medioevo ma fu interrotto nel periodo franchista. La tradizione è però presto ripresa dopo pochissimo tempo, nel 1976, confermando per l’ennesima volta lo spirito goliardico e vivace degli spagnoli che sanno bene come godersi la vita. La Capitale spagnola anche quest’anno riapre i battenti a questa incredibile festa che vede primeggiare riti e festeggiamenti alquanto bizzarri, in un connubio curioso tra il sacro ed il profano.
Il Carnevale di Madrid del 2011 comincerà il 3 marzo ma vedrà il massimo fulgore il week end prima del martedi grasso; tra gli eventi in programma sono dunque previste sfilate in maschera, la rappresentazione della battaglia tra don Carnal e doña Quaresima e l’annuale ballo in maschera organizzato dal Circolo delle Belle Arti di Madrid con gare tra costumi a cui potranno partecipare tutti.

Alla fine delle celebrazioni, che termineranno il mercoledì delle ceneri, si svolgerà la bislacca cerimonia della Sepoltura della Sardina, che simboleggia la chiusura dei bagordi del Carnevale appena passato, e che contempla uno strano funerale al termine del quale avverrà la bruciatura della Sardina. Con la cerimonia curiosa ed originale dell'”Entierro de la Sardina“, si apre ufficialmente la Quaresima che riporta gli abitanti di Madrid a costumi più morigerati ed a comportamenti più misurati.

Per info e contatti sul Carnevale a Madrid : www.madridenred.com, dove sarà esposto anche il regolamento per partecipare alla competizione delle maschere di Carnevale.

Le tradizioni Madrid News , ,

Trackbacks For This Post

  1. […] anche Madrid si trasformerà, dal 4 al 9 di marzo, in una città in festa. La storia del carnevale di Madrid inizia nel medioevo, per passare poi attraverso i secoli fino al periodo franchista in cui fu […]

1 Comment

  1. Carnevale di Madrid, 6 annoe fa

    […] anche Madrid si trasformerà, dal 4 al 9 di marzo, in una città in festa. La storia del carnevale di Madrid inizia nel medioevo, per passare poi attraverso i secoli fino al periodo franchista in cui fu […]

       -   Rispondi

Your Comments