Vacanza a Madrid? .. Qualche consiglio

Madrid è la capitale spagnola e sembra la città ideale per chi ama l’arte e non solo. Madrid presenta un numero di monumenti veramente imbarazzante per eterogeneità e varietà. Nella città madrilena risulta persino difficoltoso attenersi alla definizione di monumento se si prendono in considerazione le altre attrazioni sorte negli ultimi secoli.

Il monumento che più effonde sui turisti, durante la loro vacanza a Madrid, è senza ombra di dubbio il Palazzo Reale, residenza della famiglia reale di Spagna, che in realtà però risiedono nel Palazzo della Zarzuela. Vicino al meraviglioso Palazzo Reale è possibile scorgere tantissime altre meraviglie, fra queste bisogna segnalare il Teatro Real, che come si intuisce dal nome si trova proprio dinnanzi al Palazzo Reale. Il Teatro Real è il più noto e importante teatro di Madrid, anche in termini di capienza ed è uno dei maggiori teatri della Spagna per ciò che concerne la qualità della programmazione. Per ciò che concerne le porte storiche, merita sicuramente attenzione la Puerta de Alcalà, eretta grazie al progetto di Sabatini alla fine del 500.

Nella zona di Madrid l’ingresso alla città è caratterizzato da un’altra porta, la Porta d’Europa. La Porta d’Europa è una costruzione contemporanea: due favolosi grattacieli che introducono il turista nella dimensione finanziaria della capitale spagnola dove hanno sede gli edifici che ospitano i principali centri del potere finanziario. Altra peculiarità di questa meravigliosa città sono le fontane.

Le fontane più famose di Madrid sono la Fuente de Neptuno e la Fuente de Cibeles, due opere favolose che vanno a segnare l’avvicendarsi dello stile barocco e dello stile classico, entrambi inseriti in un progetto riqualificativo della capitale spagnola.

Elenchiamo sommariamente i monumenti della capitale spagnola:
– Templo de Debod;
– Palazzo Reale;
– La Fuente de Cibles;
– Puerta de Alcala;
– La Fuente de Neptuno;
– Banco de Espana;
– Puerta de Toledo;
– La Fabrica de Tabacos;
– Puente de Toledo;
– Teatro Real (Teatro Reale);
– Torrespana;
-Torres Blancas;
– Torre de Madrid
– Torri Puerta de Europa

Come vedete quindi le attrazioni a Madrid non mancano, ma dove dormire?

Hotel Madrid Ostelli, appartamenti, affittacamere, come dormire a Madrid senza svenarsi?
Le soluzioni sono tante, anche perchè la capitale spagnola offre circa 90,000 posti letto da ostelli, affittacamere, pensioni, case rurali, hotel.
Una ricettività varia che consente di programmare le vacanze nella città madrilena senza spendere grosse cifre se lo si desidera. In Spagna funziona come in Italia riguardo gli hotel, visto che questi vengono classificati da una a cinque stelle, tuttavia i parametri adottati non sono ufficiali pertanto potrebbe capitarvi di dormire in un ottimo albergo a 3 stelle e in uno pessimo a 4 stelle.

L’unico modo per ovviare a queste problematiche è leggere le recensioni sui vari hotel, alberghi e affittacamere presenti sui tanti portali turistici online. La stragrande maggioranza dei posti letto a Madrid viene offerta dagli alberghi a tre stelle le cui tariffe dipendono in base alla vicinanza ai monumenti della città.

I prezzi sono più o meno questi :
Hotel Madrid 1 stella da 25 a 60 euro per persona;
2 stelle da 35 a 110 euro per persona;
3 stelle da 55 a 208 euro per persona;
4 stelle da 90 a 315 euro per persona;
5 stelle da 150 a 390 euro per persona

Come già detto chi vuole residenze più economiche o vuole restare a Madrid per molto tempo farebbe bene a cercarsi un residence o un appartamento. I costi per un residence partono da 90 euro a stanza a persona al giorno e generalmente comprendono la pensione completa. Ostelli e pensioni Ostelli e pensioni sono sicuramente la soluzione più economica, camerate o stanze private, piccoli affittacamera conduzione familiare che consentono di risparmiare grosse somme di denaro. I costi partono da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 100 euro a persona per notte. Che cosa aspettate? Preparate la valigia, prenotate il hotel ed il vostro volo e godetevi una piacevole vacanza a Madrid.

Attrazioni Dove dormire Monumenti Visitare Madrid , , , , , , ,

Your Comments