Tapas a Madrid, ecco dove andare

tapas (1)

Una delle cose migliori della capitale spagnola è la cucina, sopratutto quella di origina popolare e legata alle antiche tradizioni che si tramandano di padre in figlio, di generazione in generazione. Senza ombra di dubbio uno dei piatti più buoni e caratteristici di Madrid sono le famose tapas, da consumare in appositi bar o taverne che restano legati a questo vero e proprio culto, già perchè mangiare una tapas è molto di più che consumare un semplice pasto, è un rito una tradizione popolare appunto da condividere con gli amici.

Gustare una buona birra spagnola mentre si stuzzicano le innumerevoli varianti di questo piatto, normalmente le stragrande maggioranza della città nei locali sono offerte gratuitamente in accompagno alla bevanda,  che può essere del vino o della birra, una sorta di aperitivo ma consumato molto più lentamente, goduto fino alla fine, dove si ha appunto la possibilità di assaporare questa prelibatezza.

Cerchiamo con questo post di fare una sorta di elenco di alcuni fra i migliori “tapas bar” di Madrid, selezionati per qualità del piatto, prezzo e atmosfera del locale:

1 Botega de la Ardosa: un lugo molto legato alla tradizione, in stile antico ma non kitsch, al suo interno le luci sono molto basse per regalare un atmosfera intima, le pareti sono ricoperte di vecchie bottiglie di birra e di vino, qui le tapas sono di casa, ce n’è un ampio assortimento, il top lo raggiungono con la loro celebre salmojero, una piccola zuppa di pomodoro eccezionale.

Botega de la Ardosa

2 La Venecia: il posto era già molto famoso durante la seconda guerra civile di Spagna, questo locale rappresenta realmente una vecchia taverna madrilena, si dice che fosse spesso frequentata da Hemingway. Al suo interno potrete gustare il celebre vino di Jerez servito in tutte le sue varianti e ad accompagnarlo ovviamente alcuni fra i migliori salumi e formaggi che la tradizione spagnola ha da offrire.

La Venecia

3 Almendro 13: nel celebre barrio “La Latina”, rinomato appunto per i suoi innumerevoli tapas bar, troverete questa taverna, è sempre molto affollata e se cercate la tranquillità non è il luogo che fa per voi, ma se volete un atmosfera festosa e giovanile e comunque sorseggiare delle ottime birre, assaporando tapas buonissime, allora fermatevi in  questo luogo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 Restaurante Tximiri: nato di recente, anche questo locale si trova nel vivace quartiere di La Latina, il cibo che troverete in questo ristorante di Madrid è tutto basato sotto forma di Pinxtos (dei piccoli spuntini posti lungo succulente fette di pane), un autentica delizia. Fra i migliori c’è senza dubbio la “tortilla de patata” e la cipolla caramellata, se siete amanti del prosciutto dovete assolutamente provare i funghi impanati con il jamon.

Ovviamente questo sono solo alcuni dei migliori posti di Madrid dove sorseggiare del buon vino o birra, mentre si gustano delle buonissime e caratteristiche tapas, se ne conoscete delle altre le vostre informazioni saranno ben accette, per il momento vi auguriamo buon appetito.

 

Cosa mangiare

Your Comments