Marc Chagall a Madrid in mostra fino al 20 Maggio

Arriva a Madrid la più importante e completa mostra sul grande pittore russo Marc Chagall. Questa grande retrospettiva delle opere di Chagall si terrà in due sedi diverse, che ospiteranno i suoi lavori fino al 20 Maggio 2012. La prima, intitolata “El camino de la poesia”, si svolgerà nelle sale espositive del Museo Thyssen-Bornemisza (Paseo del Prado,8) e sottolinea la carriera dell’artista dalle sue prime opere, che vedono una produzione rivoluzionaria in Russa, alla sua permanenza a Parigi dove entrò in contatto con i cubisti ed i surrealisti, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Questa mostra, curata da Jean Luois Prat, è la più alta rappresentazione del Surrealismo, di cui il pittore negli anni si è fatto sommo portavoce, e qui troviamo i suoi lavori più rappresentativi quali “Il Violinista”, realizzato tra il 1912 ed il 1913. La seconda di queste due splendide mostre di Madrid si svolge invece nei saloni della Fondazione Caja Madrid (Plaza San Martin,1) e porta il titolo “El gran juego del color” che mette in luce l’evoluzione dell’artista nel momento in cui si trasferì in Provenza, con una serie di lavori che coinvolgono altri argomenti e forme espressive quali la ceramica e le sculture.

Di Marc Chagall viene esposta un’altra vita artistica: di ritorno dagli Stati Uniti, dove si era rifugiato per le persecuzioni naziste, il pittore porta con sè un bagaglio nuovo che lo vede sperimentare altre rappresentazioni artistiche, nuovi colori, materiali diversi come il bronzo e la pietra; Marc Chagall in questa mostra di Madrid mostra l’altra faccia della sua genialità.

Informazioni:

“El camino de la poesia”

Museo Thyssen-Bornemisza
Paseo del Prado,8 Madrid
Fino al 20 Maggio 2012
Ingresso a partire da € 9
Lunedì chiuso

“El gran juego del color”

Foundaciòn Caja Madrid 
Plaza San Martin,1
Fino al 20 Maggio 2012
Ingresso libero
Lunedì Chiuso

Eventi Mostre , ,

Your Comments