La Feria De San Isidro a Madrid

san-isidro-la-festa-di-madrid-

E’ la festa più importante di Madrid e comincia tutti gli anni il 15 maggio: è la Feria de San Isidro.

Questa importante festa di Madrid inizia il giorno in cui si celebra il patrono della città San Isidro e prosegue per i giorni a seguire con numerosi eventi musicali e spettacoli, nella zona all’aperto conosciuta come Pradera del Santo .

Secondo la leggenda San Isidro è nato nel 1082 e morì poi bel 1172, mentre pregava due angeli avrebbero arato la terra al suo posto. Numerosi sono i miracoli che la tradizione gli attribuisce: come ad esempio lo sgorgare di una sorgente proprio nel punto che lui stava arando. Canonizzato nel 1622 oggi viene ricordato con processioni , ma anche con spettacoli pagani e ogni madrileno in segno di rispetto beve acqua alla fonte.

In questi giorni di festa non è inusuale vedere in giro persone che indossano il “Castizo” il vestito tipico della città ballando il “Chiotis”: ballo tipico tra una chulapas (donna) e un Chulapos (uomo).

La Feria De San Isidro arriva al suo culmine al momento del Festival Taurino che come un prolungamento della Feria riempie per un mese intero Plaza de Toros con corride a non finire.

festival taurino

Eventi

Your Comments