Il carnevale di Madrid tra movida e tradizione

Carnevale di Madrid

All’interno dei numerosi festeggiamenti spagnoli per l’occasione del carnevale, il Carnevale di Madrid ha un sapore del tutto particolare fatto di tradizione e divertimento.
Il carnevale di Madrid risale al Medioevo e vide uno stop dei festeggiamenti durante la dittatura franchista che lo proibì fino al 1976 quando la ricorrenza riprese ad essere considerata una festività.
Tra gli eventi da non perdere è sicuramente le sfilata in costume e soprattutto la rappresentazione della battaglia tra Don Carnal e Dona Quaresima, oltre che il ballo in maschera annuale organizzato dal Circolo delle Belle Arti di Madrid (l’anno scorso il tema è stato il “Brasile” con una sfilata apprezzata da tutti sicuramente).

carnaval madrid concorso dei costumi

Tipici eventi organizzati in questo periodo i concorsi musicali, il concorso dei costumi ma soprattutto la sfilata finale.
Il Carnevale di Madrid infatti si conclude il mercoledì delle ceneri con la tradizionale cerimonia della “Sepoltura della Sardina” (Entierro de la Sardina) simboleggiante la fine del carnevale e l’inizio della quaresima.

Eventi ,

Your Comments