Ristoranti tipici a Madrid: assaporare la vera cucina madrilena

La cucina di Madrid è una cucina realmente molto ricca che prende sapori dall’intrecciarsi di varie tradizioni provenienti dalle province circostanti ma anche dall’influenza araba e sono molti i ristoranti a Madrid che danno la possibilità di gustare cucina tipica.

tapas-bar-madrid

Per spuntini veloci e per gli amanti degli aperitivi a Madrid non potete sostare nei tipici tapas-bar. Le zone di Plaza del sol, Calle Arenal e Plaza Mayor sono estremamente turistiche e affollate di bar che con cartelli fluorescenti cercheranno di attirarvi al loro interno. Se siete amanti del buon cibo evitatele.
Unica eccezione che possiamo passarvi è il Mercato di San Miguel che, anche rimanendo molto turistico, offre gustosi spuntini a prezzi contenuti: da assaggiare le olive con le alici o ancora i crostini di baccalà…accompagnati da un fresco bicchiere di Sangria Ottima alternativa è sicuramente la zona di Chueca piena di locali e tapas bar.

Mercato di San Miguel

Se quello che vi interessa invece è la tipica cucina madrilena per un pasto doc allora dovete rivolgervi ai ristoranti storici di madrid.
Se volete assaggiare il tipico “cocido madrileno”, cioè uno stufato di carne e ceci cotto su terracotta con molta pazienza a fuoco lento dovete sicuramente andare al ristorante La Bola (Bola, 5, metro Santo Domingo), storico ristorante di Madrid aperto nel 1870, oppure in alternativa a Casa Ciriaco in zona calle Mayor.
Anche alla Taberna La Daniela è possibile mangiare uno dei cocidos più apprezzati a Madrid oltre che gustose tortillas de patatas (frittate di patate) o anche paisanas (frittate fatte di verdure prosciutto e carne).

Ristorante La Bola

Altra tappa per i buoni intenditori è sicuramente Lhardy che si trova nella zona di La Latina e che ha fatto conoscere in tutto il mondo uno dei suoi piatti: los Houevos estrellados cioè delle uova strapazzate con prosciutto crudo e patate.
Storico ristorante anche il Casa Botin aperto nel 1723 specializzato in piatti di carne cotti al forno a legna.

Ristorante Lhardy-Madrid

Se siete amanti della cucina tipica poi prendete in considerazione la possibilità di organizzare una vacanza a Madrid in corrispondenza di alcune feste come la festa de la Comunidad de Madrid che si tiene il 2 maggio, la festa di San Isidro del 15 maggio e anche quella de La Paloma del 15 agosto: durante queste feste in numerosi chioschi all’aperto c’è la possibilità di assaggiare numerose specialità madrilene.

Dove mangiare Ristoranti ,

Related Listing

Place Your Review

Rate this place by clicking a star below :

Cerca nel Sito