In treno da Madrid a Barcellona con l’AVE, l’alta velocità spagnola

Potrebbe sembrare forse ridicolo, ma soggiornando a Madrid, si potrebbe anche pensare di andare a pranzo a Barcellona. Perchè mi direte voi, perchè spesso c’è chi va in Spagna una volta sola e magari non ci tornerà per parecchuio tempo, oppure chi è stato più volte a Madrid, ma non è mai andato a Barcellona. Oggi con l’AVE il treno ad alta velocità, che ha trasportato nel suo primo anno ben 5,8 milioni di persone tra queste due eterne rivali. Si bisogna dirlo un po come Roma e Milano! Belle entrambi, ma molto difefrenti tra di loro a partire dal fatto che Madrid è a 600 metri sul livello del mare e Barcellona ha la spiaggia! La soluzione del treno, che viaggia con una puntualità del 99,18% è gestito dalla società Renfe.

Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 40 minuti circa, poi in base agli orari ci sono varianti, come differenti sono i prezzi del biglietto in base alla classe che si prenota, Turistica, Preferente e Club. Guardate bene però le offerte Web e Estrella, qui si che si risparmia e anche molto.

Come dire, buon pranzo e se poi decidete di dormire a Barcellona

Come arrivare Come muoversi Dove dormire In treno Treno , , , ,

3 Commenti

  1. diego, 8 annoe fa

    è vero, l’ave a BCN è una gran comodità!

    specie per lavoro, io lo prendo spesso (anche domani mattina)

    Uno parte da casa, va ad atocha (che non è come andare a Barajas), sale sul treno, si guarda un bel fim o una dormitina e poi si scende a Barcelona Sants!

    notare che non ci sono i tempi di attesa di un aereo, tipo check-in ed imbarco, e i vari problemi di “oggetti proibiti” di un aereo, specie in quanto a liquidi eo cosmetici.

    al ritorno poi io chiamo l’AVE “il bar + lungo della spagna, con una porta a BCN e l’altra a Madrid.” dato che il vagone bar è zeppo di persone che iniziano la serata sul treno (che tra l’altro il bar ha prezzi abbastanza bassi…)!

       -   Rispondi
    • viaggimadrid, 8 annoe fa

      Diego sei un mito, mi piace l’idea del bar più lungo della Spagna. Come ulteriore informazioni, avvisiamo i nostri lettori che alle stazioni ci sono dei metal detector che controllano i bagagli e non come ina ereo anche le persone, correggimi se erro. alla prossima.

         -   Rispondi
  2. Silvia, 3 annoe fa

    Devo prenotare il treno da madrid a siviglia…vorrei prenotare su internet ma quando vado sul sito “www.renfe.es” e seleziono l’orario che mi interessa mi da varie possibilità ovvero: promo o flexible e tanti altri. Io ho provato questi che vi ho nominato..e selezionando c’è una differenza di prezzo allucinante…non riesco a capire 1) che differenza c’è tra l’uno e l’altro 2) se seleziono promo che succede? Me l’accettano la prenotazione? Grazie mille

       -   Rispondi

Your Comments